cropped-LOGO-WEB.png

ACADEMY

Il governo della assistenza sanitaria

ACDEMYSENATO18_COVERWEB_850X500_02
Roma, 28 Novembre 2018
I dati, e soprattutto i big data, rappresentano la chiave di volta per il progresso della salute in tutte le sue componenti. L’analisi dei medesimi unita allo sviluppo dell’intelligenza artificiale e del machine learning sarà fondamentale per migliorare significativamente le risposte epidemiologiche ai vari livelli, le indagini della medicina predittiva, la ricerca biomolecolare per la medicina di precisione, le decisioni politiche e istituzionali ai problemi emergenti e la rappresentazione del real world per valutare appieno il vero impatto di salute di un farmaco innovativo sulla popolazione.

Atrofia muscolare spinale: stato dell’arte e nuovi obiettivi – Il caso del Triveneto.

SMA18_COVERWEB_850X500_02
Padova, 16 Novembre 2018
L’atrofia muscolare spinale (SMA) è una malattia neuromuscolare genetica causata dalla delezione e/o mutazione del gene SMN1 (fattore di sopravvivenza dei motoneuroni).
È una malattia rara che colpisce circa 1 neonato ogni 10.000, rappresentando oggi la più comune causa genetica di morte infantile.

ROADSHOW DIABETOLOGIA

Diabete mellito e complicanze cardiovascolari

DIABETE18_NA_COVERWEB_850X500
Napoli, 26 Novembre 2018
Il diabete è un’epidemia in continua espansione ed in Italia colpisce 4 milioni di persone pari al 6.3% della popolazione alla quale va aggiunta un altro milione circa di cittadini che ignorano di avere la malattia. La malattia cardiovascolare (MCV) è la prima causa di morte nei pazienti con diabete mellito (DM),il rischio per cardiopatia ischemica è pari a 2.00, quello per ictus ischemico a 2.27, quello per ictus emorragico a 1.56 e quello per morte cardiovascolare (CV)a 1.73.