Che la Personal Genomics e cioè il sequenziamento del Dna umano per predire malattie o caratterizzarle con più precisione, per rendere reale la cosiddetta ‘medicina di precisione’, sia il futuro della medicina è indiscutibile, ma che attraverso società compiacenti possano, a pagamento, analizzare il Dna per predirre quale sia la migliore anima gemella, il profumo più adeguato oppure lo sport più adatto, questo è dubbio se non totalmente falso.
Non esiste alcuna prova scientifica che questo tipo di analisi possano aver riscontri sul modus vivendi di una persona indirizzandone le scelte.
La genomica è una disciplina seria sia in senso positivo sia in negativo. In positivo perché con l’analisi del Dna la nostra comprensione sulle malattie aumenterà e ci permetterà di sintetizzare nuovi farmaci precisi ed efficaci secondo i principi della target therapy.
In negativo perché l’utilizzo della medesima al fine di selezionare individui ha creato postulati aberranti nel passato, e seppur meno pericolosi, negativi perché alcune storture di cui sopra vi inducono a spendere soldi per risultati infondati.
La genomica deve essere utilizzata solo tramite l’indicazione di specialisti e non può essere un ennesimo oggetto di marketing.