Il morbillo è una delle principali cause di morte tra i bambini piccoli anche se è disponibile un vaccino sicuro e conveniente. Nel 2016, sono stati 89.780 i morti, anche se per la prima volta si è scesi sotto i 100mila l’anno. Questo perché la vaccinazione contro il morbillo ha portato  un calo dell’84% dei decessi tra il 2000 e il 2016 in tutto il mondo.

Nel 2016, circa l’85% dei bambini nel mondo ha ricevuto una dose di vaccino contro il morbillo entro il primo annodi vita attraverso servizi sanitari ordinari: nel 2000 si era al 72 per cento.

Durante il periodo 2000-2016, la vaccinazione contro il morbillo ha impedito circa 20,4 milioni di morti, rendendo il vaccino contro il morbillo uno dei migliori acquisti nella salute pubblica.

Nel 2012 l’Assemblea ha approvato il piano d’azione globale sui vaccini, con l’obiettivo di eliminare il morbillo in quattro regioni dell’Oms entro il 2015 e in cinque regioni entro il 2020. Ma il gruppo di esperti strategici di consulenza per l’immunizzazione (SAGE) dell’Oms ha concluso che i risultati globali del 2015 e gli obiettivi di eliminazione del morbillo non sono stati raggiunti. Per questo SAGE raccomanda una maggiore attenzione al miglioramento dei sistemi di immunizzazione e sorveglianza in generale per assicurare che i guadagni fatti finora nel controllo del morbillo possano essere sostenuti. E per questo ha prodotto anche una revisione 2016 del piano d’azione globale sui vaccini.

“Salvare una media di 1,3 milioni di vite all’anno attraverso il vaccino contro il morbillo è un risultato incredibile e rende possibile avere un mondo libero dal morbillo anche a breve “, afferma Robert Linkins, dell’Iniziativa su morbillo e rosolia (MR & I) e Capo del Dipartimento di Controllo delle Malattie Accelerate e Malattie Prevenibili dal Vaccino nei Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie. M & RI è un partenariato costituito nel 2001 dalla Croce Rossa americana, dai centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie, dalla Fondazione delle Nazioni Unite, dall’UNICEF e dall’Oms.

Dal 2000, circa 5,5 miliardi di dosi di vaccini per il morbillo sono stati forniti ai bambini attraverso servizi di immunizzazione di routine e campagne di vaccinazione di massa, risparmiando circa 20,4 milioni di vite.

http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=55212&fr=n