Secondo un recente studio elaborato dal Politecnico di Torino, alle imprese italiane serviranno 1 miliardo di mascherine al mese. Infatti, terminato il lockdown e con il graduale ritorno alla normalità, le imprese italiane dovranno garantire la sicurezza a tutti i loro impiegati.

Per non tornare alla situazione di contagio che abbiamo vissuto nelle scorse settimane, e che in parte stiamo vivendo, bisognerà cambiare molte delle abitudini dei cittadini e dei lavoratori e l’utilizzo massiccio dei dispositivi di protezione sarà una delle prime cose che coinvolgerà aziende e dipendenti.

Secondo lo studio del Politecnico di Torino alle imprese per ripartire serviranno quasi un miliardo di mascherine al mese, 9mila metri cubi di gel igienizzante, 456 milioni di guanti, 2,1 milioni di termometri per misurare ogni giorno la temperatura ai dipendenti, 250 mila cuffie per contenere i capelli lunghi.

I numeri sono così alti perché ad esempio tutti gli studi dimostrano che le mascherine vanno cambiate ogni 4 ore di utilizzo, dovranno poi essere preventivate sanificazioni periodiche di tutti gli spazi lavorativi e bisognerà pensare alle forniture non solo per i dipendenti, ma anche a tutti coloro che entrano negli spazi lavorativi come fornitori, ospiti, clienti e questo non può che comportare una spesa molto elevata, a volte impossibile per le aziende.