Le prossime tappe saranno: Arezzo, 17-18 maggio; Ancona, 21-22 maggio; Parma, 24-25 maggio, via Cavour; Rovigo, 28-29 maggio e Rimini, il 31 maggio e il 1° giugno.
Nelle meravigliose città di Spoleto e Grosseto, la scorsa settimana l’ambulatorio mobile del progetto itinerante “Prevenzione Possibile. La salute al femminile” ha portato a tutte le donne il messaggio della prevenzione, con visite gratuite.
Quattro giorni per sfidare insieme a loro le malattie cardiovascolari e l’osteoporosi. Anche questa volta i numeri sono stati importanti: il primo giorno di visite a Spoleto ha registrato 34 donne, il secondo 36, per un totale di 70 partecipanti agli screening.
A Grosseto sono state rispettivamente 37 e 36 per un totale di 73. In quattro giorni di screening gratuiti 143 donne hanno potuto beneficiare di una prevenzione rosa possibile.
Prossime tappe: Arezzo, 17-18 maggio, in piazza Giotto; Ancona, 21-22 maggio, in piazza Pertini; Parma, 24-25 maggio, in via Cavour, e Rovigo, il 28 e 29 maggio, dove le donne che lo desiderano potranno fare una visita gratuita con un medico per la valutazione preliminare del rischio cardiovascolare e la misurazione della densità ossea tramite misurazione del peso, del girovita, della pressione arteriosa, della frequenza cardiaca tramite Ecg, del colesterolo, della saturazione di ossigeno, e la misurazione della densità ossea attraverso Moc.
Il progetto itinerante dedicato alla prevenzione del cuore e delle ossa
“Prevenzione possibile. La salute al femminile” (www.prevenzionepossibile.it) è l’iniziativa dedicata alle donne per informarle sull’importanza della prevenzione di alcune malattie attraverso corretti stili di vita. E’ il progetto nazionale itinerante sta attraversando l’Italia, da cima a fondo, fino al 26 giugno, attraverso un ambulatorio mobile attrezzato che, girovagando per lo stivale, fornisce screening gratuiti e informa le donne over 35 sull’importanza di modificare alcuni comportamenti non corretti, offrire consulti medici, fare una valutazione preliminare del rischio cardiovascolare e misurare la loro densità ossea. Per dimostrare che la prevenzione è realmente possibile. L’ambulatorio mobile attrezzato è di colore rosa, perché è dedicato a tutte le donne che hanno a cuore la loro salute.
Per portare all’attenzione delle donne l’opportunità di mettere in pratica piccoli cambiamenti nella vita di ogni giorno che possono fare la differenza per la loro salute, l’ambulatorio mobile sta girando l’Italia intera.
In tutto verranno macinati 6mila chilometri in oltre 100 giorni per parlare alle donne italiane di prevenzione e spingerle a cambiare alcune cattive abitudini. Il truck attrezzato farà tappa in 15 regioni e 31 città italiane per calcolare il rischio cardiovascolare (Opuscolo_CardioVascolare.pdf) e la densità ossea (Opuscolo_Osteoporosi.pdf) e sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione primaria.
In particolare, sull’ambulatorio mobile, i medici della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (Fimmg) effettueranno la misurazione del peso, del girovita, della pressione arteriosa, della frequenza cardiaca tramite Ecg, del colesterolo, della saturazione di ossigeno, e la misurazione della densità ossea attraverso Moc.
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio di Siprec (Società italiana per la prevenzione cardiovascolare), Fimmg (Federazione italiana medici di medicina generale), Federfarma (Federazione nazionale unitaria titolari di farmacia) e Federfarma-Sunifar e il contributo incondizionato di Mylan. La prevenzione è un obiettivo possibile! Tutte le informazioni sull’iniziativa sono disponibili sul sito www.prevenzionepossibile.it.