logo-01_low
PREVENZIONE E CURA
12 aprile: a Padova si discute sul rapporto tra sanità pubblica e privata
SpringSchool-18_cover
Ripartono le School di Motore Sanità
I comportamenti dei cittadini stanno disegnando una nuova geografia della sanità italiana, in cui crescono pericolosamente le disuguaglianze, ma si vanno anche delineando potenziali soluzioni per garantire un servizio sanitario inclusivo, senza dover contare in via esclusiva su bilanci pubblici dilatati, ormai del resto impraticabili vista la congiuntura sfavorevole e la resistenza dei cittadini ad ulteriori aumenti fiscali. Un rapporto di ‘convivenza’ propositiva tra la componente pubblica e quella privata in sanità rappresenta sicuramente uno strumento in grado di fornire indicazioni utili relativamente alle modalità di gestione delle risorse da un punto di vista dell’efficienza e dell’efficacia, offrendo spunti di riflessione per l’elaborazione di soluzioni che consentano di apportare miglioramenti al sistema nel suo complesso.
La School di Padova 2018, organizzata da Motore Sanità, è un evento che mira a raccogliere e discutere dubbi, proposte e analisi degli esperti del settore, dei cittadini e degli operatori della sanità e del welfare del nostro paese sulla trasformazione in atto del nostro sistema sanitario.
Read more
Ecco come la sanità integrativa può assorbire la domanda inespressa di protezione dei cittadini
RBM Assicurazione Salute SpA_Marco Vecchietti_Consigliere Delegato_1
12 aprile: “School Padova”, ‘focus’ tra esperti sul rapporto pubblico/privato nel Ssn
La sostenibilità del servizio sanitario nazionale è una delle sfide future più difficili e più complicate. Il suo sotto finanziamento e il progressivo aumento del costo dell’innovazione farmacologica e tecnologica ne comporta una trasformazione dove il ruolo del privato e il suo rapporto con il servizio pubblico diventa l’asse portante di questo processo di trasformazione. Con Marco Vecchietti, ad e direttore generale RBM Assicurazione Salute, cerchiamo di capire come la sanità privata risponderà al bisogno di salute dei cittadini sempre più crescente. Una sfida che interessa anche la sanità privata.
Read more
Per la giornata della voce parte la seconda edizione di ‘Milano Voice Meeting’ per promuovere la salute vocale. Al Teatro Parenti, il 14 aprile
Sound wave of voice
13 aprile: giornata gratuita di screening delle patologie della voce all’ospedale Luigi Sacco di Milano
Modalità elettiva di comunicazione, principale elemento di manifestazione dell’identità, raffinato strumento di piacere per le multiformi sensazioni che sa generare. Tutto questo è la voce, che costituisce la materia acustica del linguaggio e rappresenta il più straordinario strumento di partecipazione alla vita. Solo cogliendo i suoi aspetti multiformi è possibile avvicinarsi allo studio delle alterazioni vocali, e solo riconoscendo le diverse funzioni che la voce ha per l’uomo si può comprendere come recuperare una voce malata. Curare la voce, infatti, non è solo un atto medico, ma soprattutto un viaggio che malato e terapista compiono insieme.
Read more
‘Prevenzione possibile’ è arrivata a Messina, in piazza Francesco Lo Sardo e ripartirà per altre mete: Matera, Lecce, Foggia
f8228fbc-fdca-4b29-b9b7-3cfee2a74541
Le prossime tappe: 6-7 aprile a Reggio Calabria e il 9-10 aprile a Crotone
In Italia il fumo danneggia il cuore di 5,7 milioni di donne e le donne fumano più degli uomini. Le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte tra le donne italiane e spesso non danno sintomi nel sesso femminile.
Definite il killer numero 1 per le donne, le malattie cardiovascolari sono in gran parte prevenibili ed evitabili attraverso una corretta prevenzione; non bisogna però attendere i primi sintomi (che nelle donne sono tra l’altro meno evidenti che negli uomini) per modificare alcune cattive abitudine e vivere più a lungo e in salute.
Il progetto itinerante nazionale “Prevenzione Possibile. La Salute al Femminile” corre in aiuto di una situazione critica e in continua crescita, per questo si rivolge alle donne per informarle sull’importanza della prevenzione di alcune malattie attraverso corretti stili di vita.
Read more