Novità

Mi informo, News Istituzionali

Influenza, vicina al picco epidemico. Già quasi 3 milioni gli italiani a letto

«Siamo vicini al picco epidemico». Queste le previsioni dell’influenza stagionale date dagli esperti nel bollettino che presenta i dati della sorveglianza sulle sindromi influenzali, elaborati dal Dipartimento malattie infettive dell’Istituto superiore di sanità (Iss). Influenza che continua la sua scalata verso il picco. Secondo l’ultimo rapporto Influnet, il sistema nazionale di sorveglianza epidemiologica e virologica dell’influenza, sono quasi 3 milioni (2 milioni e 997mila) gli italiani colpiti da quando è iniziata la sorveglianza epidemiologica.

Leggi

Innovazione, Interviste clinici

Il futuro del paziente oncologico? Essere al centro di una “rete” multidisciplinare di cura e di assistenza personalizzate

 

Intervista con  il Professor Gianni Amunni, Direttore Generale dell’Istituto per lo Studio, la Prevenzione e la Rete Oncologica (ISPRO) della Regione Toscana.

 

Professore Amunni che giudizio dà all’innovazione oncologica nel nostro Paese?

Sicuramente l’oncologia negli ultimi anni ha fatto passi molto importanti, soprattutto sul fronte degli strumenti terapeutici. Ci sono tumori, come per esempio il cancro del polmone o il melanoma metastatico, che fino a qualche anno fa erano praticamente senza nessuna possibilità di trattamento, oggi, invece, hanno possibilità di essere trattati, per cui sicuramente dei passi in avanti sono stati fatti.

Leggi

Featured Video Play Icon
Motore Salute TV, TV On Demand

Medicina Estetica e Innovazione Tecnologica

Guido Maronati, Medico chir. specializzato in chir. plastica, ricostruttiva ed estetica ci ha parlato di nuove tecnologie che consentono di risollevare un viso senza la chirurgia. Si chiama AIFU, si tratta di una tecnologia che utilizza ultrasuoni che permette di risollevare e ricompattare i tessuti del viso, collo e corpo in modo non invasivo senza dover ricorrere alla chirurgia.

Carmine Daniele, Medico chir. specializzato in odontoiatria, socio AIME ai microfoni di Motore Salute. L’associazione AIME si interessa prevalentemente di raggruppare i medici estetici raccogliendo sia ciò che è la branchia chirurgia e medicina estetica non invasiva. In particolare il dottore ha parlato di carbossiterapia, ossia l’utilizzo di anidride carbonica a scopi estetici, terapeutici, e medici come ad esempio patologie venose.

Mi informo, Tecnologie

Un microscopio molecolare per studiare le cellule del sistema immunitario

Nessuna cellula è un’isola: per poter svolgere il proprio compito, i mattoncini del nostro corpo ricevono continuamente segnali molecolari dai tessuti o dagli organi in cui si trovano. Eppure, fino a oggi era impossibile conoscere al contempo la composizione e la struttura di organi o tessuti poiché nelle analisi finivano inevitabilmente perse le informazioni di una o dell’altra proprietà.

Leggi

Lombardia, Regioni

Farmacie e ospedali: la gestione della cronicità

 

Che ruolo avranno le farmacie nella gestione della cronicità? E l’ospedale? Anche per queste due realtà il concetto di rete è di fondamentale importanza.

Il progetto sperimentale per aumentare l’aderenza terapeutica dei malati cronici è stato avanzato da Luigi Zocchi, presidente di Federfarma Varese in occasione dell’incontro dal titolo “Modello lombardo. La presa in carico del paziente” che si è tenuto a Milano, lo scorso 29 novembre.

Leggi